AGGIORNAMENTO: la DIR del corso LETTERATURA LATINA 3 è stata appena attivata: gli studenti sono pregati di iscriversi al più presto.
-------
RICEVIMENTO
Su appuntamento, prima o dopo le lezioni (vedere il calendario completo su UpoPlanner o su DIR).
-------
LETTERATURA LATINA 3 - LETTERE (SEDE DI ALESSANDRIA): PRESENTAZIONE GENERALE
DA MARTIRI A FILOSOFI: IL DIBATTITO TRA PAGANI E CRISTIANI NELLA TARDA ANTICHITÀ
Quanto ha influito la nascita e diffusione del Cristianesimo sulla letteratura latina? Come reagirono gli autori pagani di fronte a questa nuova religione? E come risposero i cristiani ai pregiudizi e alle dicerie che circolavano sul conto della loro fede? Dopo un’introduzione sugli autori principali della letteratura cristiana antica in lingua latina, vedremo come gli intellettuali pagani e cristiani si scontrarono con il fine di difendere le loro credenze e i loro culti e attaccare quelli altrui.
ORARIO E PROGRAMMA
ATTENZIONE! Contrariamente a quanto anticipato, le prime due lezioni del corso si terranno lunedì 7 ottobre 2024, ore 11.30-13.30, aula 4 (Palazzo Borsalino); martedì 8 ottobre, ore 10.30-12.30, aula 4 (Palazzo Borsalino). Il programma completo del corso per studenti frequentanti e non frequentanti sarà disponibile al più presto sia sul Syllabus, sia sulla DIR: inserisco qui di seguito la bibliografia per studenti frequentanti.
BIBLIOGRAFIA
A) Antologia di testi in lingua latina da tradurre (disponibile su DIR).
B) Storia della letteratura cristiana in lingua latina: M. Simonetti, E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna: EDB, 2010 (ISBN 9788810453032): capitoli VII (Inizi della letteratura cristiana in lingua latina), VIII.1-2 (Gli inizi della storiografia cristiana), XVI (Le lettere cristiane in Occidente nel IV secolo); XVIII (Girolamo), XIX (Agostino) (disponibile su DIR).
C) Parte monografica: A.A.R. Bastiaensen, Introduzione, in Atti e passioni dei martiri, Milano-Roma: Mondadori-Fondazione Lorenzo Valla, 1987 (ISBN 9788804284505), pp. IX-XL (disponibile su DIR); M. Zambon, Nessun Dio è mai sceso quaggiù. La polemica anticristiana dei filosofi antichi, Roma: Carocci, 2019 (ISBN 9788843095858): parti I e II (pp. 1-139).
LETTURE PER STUDENTI FREQUENTANTI IN ATTESA DELLA DIR: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1MKse4z5VFXsR_9ZTXifGMC3A63UAwAzo (richiedere accesso)