AVVISO GENERALE: riguardo ai programmi d'esame precedenti l'anno accademico 2021-2022, è possibile sostenere gli esami secondo il programma del corso seguito nell'a.a. di riferimento del proprio piano di studi, salvo che non si concordi col docente un nuovo programma: quest'ultima è la soluzione che io preferisco e che incoraggio, specie per programmi di studio e testi oramai obsoleti o che risalgano a corsi tenuti in anni passati da altri docenti. Tuttavia, a partire dall'a.a. 2022-2023 i programmi dei miei corsi cesseranno di avere validità con la sessione d'esame di febbraio: per es., per i programmi del 2022-2023 ciò significa che i mei programmi scadranno con la sessione d'esame di febbraio 2024. Dopo quella data, tutti dovranno concordare un nuovo programma d'esame.
ESAMI: gli esami di "Linguistica generale A" sono scritti, quelli di "Linguistica generale B" e di "Linguistica applicata A magistrale" sono orali. In ogni sessione prima si svolgono gli esami scritti (1 ora, all'incirca tra le 9,15 e le 10,15), poi a seguire quelli orali fino a esaurimento. I risultati degli scritti vengono resi noti in circa 10-15 gg ed è possibile accettarli o rifiutarli on-line, se positivi; quelli degli orali al momento e se accettati non è poi più possibile rifiutarli. E' sempre possibile ritirarsi durante l'esame, per quelli scritti è necessario consegnare il compito prima del termine orario stabilito. I voti inferiori a 18 sono tutti 'insufficiente'.
E' necessario presentarsi all'appello con un documento d'identità (carta id. o passaporto) in corso di validità.
Si potrà sostenere l'esame di Linguistica generale B soltanto dopo aver superato quello di Linguistica generale A; chi intenda sostenere l'esame di Linguistica applicata A magistrale (singolo o come parte di esami integrati) senza aver mai dato al triennio un esame del SSD L-LIN/01 è tenuto obbligatoriamente a sostituire/integrare tale esame/programma con quello di Linguistica generale A SE ISCRITTO ALLA MAGISTRALE DI LCT, SE ISCRITTO INVECE ALLA MAGISTRALE DI FILOLOGIA (Lettere) deve in ogni caso prendere contatto col docente per concordare un programma individuale ad hoc.
Ricordo che, in base all'art. 35 del Reg. didatt. di Ateneo, lo studente può presentarsi a un medesimo esame non oltre tre volte in un anno accademico e che le assenze, cioè non presentarsi se iscritti, si contano nel numero delle 3 possibilità; superate le 3 possibilità, il sistema ESSE3 in automatico blocca le iscrizioni agli esami. Anche per quanto appena scritto, è didatticamente fortemente sconsigliato sostenere due volte nella stessa sessione (per es. primo e secondo appello della sessione estiva) lo stesso esame se la prima va male: il poco tempo tra l'una e l'altra sessione difficilmente consente di superare le difficoltà incontrate.
I materiali didattici presenti nella DIR dei vari corsi sono un aiuto e non un sostitutivo dei testi presenti nei programmi d'esame, testi sui quali verrà condotto l'esame, scritto o orale che sia.
AVVISO PER GLI STUDENTI CON DSA e/o disabilità: ricordo che chi voglia partecipare all'esame avendo richiesto come misura compensativa le mappe cognitive è tenuto a farmele avere almeno 15 gg prima dell'appello, che tali mappe devono essere approvate da me e che devono essere degli schemi con parole chiave di non oltre 2-3 pagine, e non dei riassunti del manuale o appunti del corso; in ogni caso non sono ammesse le tabelle IPA. Ricordo anche che il cambio modalità prova (scritto/orale) va
sempre concordato
preventivamente col docente, e che, salvo casi particolarmente gravi con ncessità comprovate, l'uso del pc personale non è consentito; è possibile richiedere l'assistenza all'esame di un tutor all'ufficio preposto.
Ricevimento: dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio, dalle 9 alle 18, escluso agosto e i periodi natalizio e pasquale, il docente è sempre disponibile per email per chiarimenti e informazioni generali; non risponderà a email in cui si fanno domande sui contenuti degli esami scritti; non risponderà in nessun caso a email che non siano formalmente ed educatamente formulate, debitamente firmate e provenienti dall'indirizzo istituzionale uniupo. Il ricevimento in presenza avverrà solo su appuntamento, in genere il venerdì mattina tra le 10 e le 12.
CALENDARIO CORSO DI TUTORATO:
https://www.canva.com/design/DAGTMPzmMOw/KMowEE9SUi6qFFGNrXsbrw/edit?utm_content=DAGTMPzmMOw&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebuttonsono previsti a breve nuovi corsi di tutorato (I sem. 2024-25)
13 novembre ore 9 esami scritti, ore 10,30 esami orali.