ORARIO DI RICEVIMENTO
Dipartimento di Studi Umanistici
Piano terreno di Palazzo Tartara - Via Galileo Ferraris, 109, Vercelli
mercoledì 8.30-10.00
oppure su appuntamento inviando una mail a davide.porporato@uniupo.it
Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa
Terzo piano (Studio T20) - Via Perrone, 18, Novara
giovedì 10.00-11.00
Gli studenti sono pregati di contattare preventivamente il docente via mail (davide.porporato@uniupo.it).
ORARIO DELLE LEZIONI
Etnologia A - Primo semestre (prima lezione martedì 1 ottobre 2024) - Aula 5 zona nuova - Complesso San Giuseppe, Piazza S. Eusebio 5, Vercelli
martedì 8:30-10:30
giovedì 16:30-18:30
Attenzione: i moduli di Etnologia magistrale e Antropologia Culturale A sono mutuati da Etnologia A
Antropologia Culturale - Primo semestre (prima lezione martedì 24 settembre 2024) - Aula CP07 (Lotto C) - Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa - Via E. Perrone, 18 - Novara
martedì 14:00-18:00
giovedì 11:00-13:00
Etnologia B - Secondo semestre, Vercelli
Dipartimento di Studi Umanistici - Via Galileo Ferraris 107-109 - Vercelli
Temi correnti di ricerca
Calendario cerimoniale fra tradizione e modernità
Ha condotto ricerche teoriche e di terreno finalizzate all’analisi di feste e cerimonie che scandiscono il tempo della tradizione e della complessità sociale con particolare attenzione ai processi di contaminazione e re-invenzione della tradizione. In tale ambito ha lavorato anche alla documentazione in video di numerose cerimonie che definiscono, in particolare, il teatro festivo contemporaneo in area piemontese.
Musei etnografici
Ha lavorato alla progettazione e costituzione di musei etnografici con particolare riferimento allo studio dei processi produttivi tradizionali e cerimoniali. In questo ambito ha condotto una lettura antropologica della complessa filiera museale etnografica presente sul territorio della Regione Piemonte.
Banche dati e atlanti etnografici
Ha partecipato a progetti di ricerca che hanno richiesto la progettazione e la realizzazione di complesse banche dati relazionali finalizzate all’organizzazione critica delle fonti etnoantropologiche. In questo quadro d'indagine ha lavorato alla realizzazione di un sistema digitale che, a partire dalla georeferenziazione delle fonti etnografiche archiviate, consente la produzione critica di mappe tematiche che definiscono e visualizzano specifici dati di cultura.
Antropologia visuale
Ha lavorato alla documentazione visiva del dato di cultura. Ha realizzato numerosi prodotti di antropologia visiva volti a documentare e interpretare cerimonie, riti e cicli produttivi in Italia e in sud America.
Antropologia della memoria
Ha lavorato, nel corso degli ultimi anni, al concetto di memoria collettiva al fine di ri-costruire una coscienza della tradizione. In questo complesso quadro di conoscenza ha progettato e attuato, con Piercarlo Grimaldi, un sistema multimediale che permette di raccogliere, archiviare e re-distribuire criticamente le storie di vita, i gesti e le parole dell'oralità (www.granaidellamemoria.it).
Il cibo della festa e del quotidiano
Ha condotto studi e ricerche riguardanti il calendario alimentare della tradizione. In particolare ha analizzato i ritmi gastronomici che 'generano' il tempo quotidiano e il tempo eccezionale, i tempi grassi e i tempi magri della cucina popolare.