Afferenza
Ricevimento e Altre Informazioni
DIRITTO PRIVATO (L/Z) - CLEA - A/A 2025-2026: Le lezioni si tengono nel primo semestre secondo l'orario indicato su UpoPlanner - Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina DIR del corso, dove è caricato il materiale utilizzato durante il corso.
DIRITTO PRIVATO II (DIRITTO PRIVATO PROGREDITO) - CLMG - A/A 2025-2026: Le lezioni si tengono nel primo semestre secondo l'orario indicato su UpoPlanner - Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina DIR del corso, dove è caricato il materiale utilizzato durante il corso.
RICEVIMENTO: il ricevimento si tiene in presenza o, in caso di comprovata impossibilità dello studente, utilizzando l'applicazione Meet. In ogni caso è necessario contattare preventivamente il docente via e-mail.
__________________________________________________________________________________
TESI DI LAUREA:
A) Per il CLMG: Al fine di ottenere l'assegnazione della tesi di laurea è necessario aver riportato una buona valutazione nell'esame degli insegnamenti del SSD IUS/01 ed è requisito imprescindibile aver partecipato preventivamente agli incontri on-line che con frequenza trimestrale (fine marzo, fine giugno, fine settembre e metà dicembre) vengono organizzati per la conoscenza degli strumenti di ricerca giuridici (ad es. banche dati on-line). A quest'ultimo fine gli studenti interessati dovranno contattare via e-mail il docente al fine di avere indicazioni sulle date degli incontri. La tesi di laurea magistrale, tenuto conto del lavoro di approfondimento richiesto, deve essere chiesta non meno di sei mesi prima della data prevista per il conseguimento del titolo e la discussione. Le tesi di laurea vengono assegnate dopo aver concordato l'argomento con il docente e tenendo conto del piano di studi dello studente.
B) Per il CLEA le tesi di laurea vengono assegnate dopo aver concordato l'argomento con il docente e tenendo conto del piano di studi dello studente. Al fine di ottenere l'assegnazione della tesi di laurea è necessario aver riportato una buona valutazione nell'esame di Diritto privato.
Didattica
CV
Pubblicazioni
Ricerca
La responsabilità patrimoniale nel sistema della tutela del credito
Garanzie reali nei rapporti di impresa
Equilibrio e proporzionalità nel diritto dei contratti
Diritto delle successioni mortis causa
Diritto privato europeo