Foto Cesare Emanuel

Cesare EMANUEL

 
 
SSD M-GGR/02
Matricola 000185
0321 375 416   (int.: 9416)
0321 375 405

Impegni settimanali

Contatti

0321 375 416   (int.: 9416)
0321 375 405
Ufficio
Ufficio

Ricevimento e Altre Informazioni



ANNA ACCADEMICO 2021-2022

corso di PROJECT MANAGEMENT


Cari studenti,


le lezioni, come da orario, sono previste il martedì (ore 10.30-12.30) e il mercoledì (ore 10.,30-12,30 e 13.30-15.30).


Le lezioni sono tenute in presenza. Gli studenti che non trovano posto in aula possono seguire le lezioni a distanza attraverso Google Meet. Il link, valido per tutta la durata del corso, è il seguente  https://meet.google.com/nmm-qmsz-iib


Iscrivendovi su DIR trovate il collegamento.


Sarà mia cura inserire le slides di ogni singola lezione nell'area DIR del corso.


Vi informo fin d'ora che la lezione di mercoledì 22 settembre prevista dalle ore 10.30 alle 12.30 è sospesa per concomitante sessione di esami del corso di "Organizzazione e valutazione dei progetti turistici" della Laurea Magistrale in "Lingue, culture e turismo" a Vercelli. Sarà svolta in presenza la lezione  del pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30.



ANNO ACCADEMICO 2020 - 2021

Geografia Economica e Politica A

Geografia Economica e Politica B

Cari studenti,

come sapete i cambiamenti organizzativi indispensabili per arginare la pandemia hanno imposto una profonda riorganizzazione degli orari delle lezioni e delle modalità di svolgimento di queste ultime.

Anche su vostra sollecitazione, e per evitare indesiderate sovrapposizioni con l’orario di altre materie, i corsi di Geografia Economica e Politica A (avanzato)  e Geografia Economica e Politica B (base)  quest’anno vengono svolti congiuntamente a partire da lunedì 19 aprile dalle 9 alle 13 in aula D11.

Il corso può essere frequentato in presenza oppure a distanza collegandosi a questo link https://meet.google.com/vzp-xjgz-qhc.

L’aula D11 dispone di 41 posti a sedere con relativo distanziamento; tenuto conto della frequenza registrata negli anni passati, e della possibilità aggiuntiva del collegamento a distanza, la capienza è ritenuta sufficiente per lo svolgimento congiunto dei due corsi. In ogni caso resta riservata anche l’aula 9B e ad ulteriore beneficio le lezioni vengono registrate e postate su DIR così da poter essere consultate in differita.

I contenuti delle lezioni saranno focalizzati sui temi e sugli aspetti basilari della Geografia Economica e Politica ed essi potranno essere diversamente approfonditi sui due testi di riferimento dei corsi di seguito indicati.

Come sarà ulteriormente precisato durante le lezioni per gli studenti di Lingue il superamento dell'esame di Geografia Economica e Politica B è considerata condizione propedeutica per l'iscrizione al corso di Geografia Economica e Politica A . L’esame di Geografia Economica e Politica B sarà scritto e verterà sui contenuti dei capitoli riportati a fianco dell’indicazione del testo di riferimento..

L’esame di Geografia Economica e Politica A sarà anch’esso scritto, e verterà sui contenuti dell’intero testo di riferimento per i non frequentanti. Per coloro che intendono frequentare con continuità le lezioni la prova finale sarà corredata oltreché dall’analisi del testo di riferimento da una esercitazione destinata ad approfondire uno specifico argomento a scelta dello studente e, come per gli altri anni accademici, sarà svolta attraverso incontri seminariali definiti congiuntamente e secondo le modalità che verranno definite. 

CALENDARIO DI SVOLGIMRNTO DEI CORSI NELL'A.A. 2020-2021:

Project management dei territori turistici (Novara)                          primo semestre

Organizzazione e valutazione dei progetti turistici (Vercelli)           secondo semestre prima parte o primo trimestre (gennaio-aprile)  con orario definito e pubblicato

Geografia politica ed economica A  (Vercelli)                                    secondo semestre seconda parte o secondo trimestre (aprile-giugno) con orario definito e pubblicato

Geografia politica ed economica B  (Vercelli)                                    secondo semestre seconda parte o secondo trimestre (aprile-giugno) con orario definito e pubblicato

TESTI DI RIFEREIMENTO

Geografia politico-economica A

E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, "Geografie dello sviluppo", Ed. Utet

Geografia politico-economica B

P. Morelli, "Geografia economica", Ed. McGraw-Hill

Più precisamente le domande di esame verteranno sui seguenti capitoli: 1, 2, 3 (soli par. 3.1, 3.2 e 3.6), 4, 5, 7, 8, 9, 11.

Organizzazione e valutazione dei progetti turistici

A. Rossi, M. Goetz, "Creare offerte turistiche vincenti con Tourim  Experience Design" Ed. Hoepli



ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROGETTI TURISTICI


Cari Studenti,


le lezioni, come da orario, sono previste il mercoledì (ore 9-11) e il giovedì (ore 8,30-12,30).


L e lezioni sono tenute in aula per coloro che intendono frequentare. Per seguire le lezioni a distanza dovete iscrivervi su DIR tramite questo link  https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=12076Nell'area DIR trovate il link di Google Meet (https://meet.google.com/nmm-qmsz-iib) per seguire tutte le lezioni (il link non cambia).

Sarà mia cura inserire le slides ed i link alle registrazioni di ogni singola lezione nell'area DIR del corso.


Ricordo agli studenti non frequentanti che anche per questo anno accademico il testo di riferimento è:  

Rossi A, Goetz M (2011) Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Milano: Hoepli 


Cordiali saluti

prof. Cesare Emanuel


RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti è previsto dopo l'orario delle lezioni previa richiesta (via mail se lo studente non è un frequentante)


______________________________________________________OOOO ________________________________________________________________






Anno accademico 2020 - 2021

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA B (base)

(Corso di laurea in Lingue e letterature straniere)

IL CORSO E' STATO SPOSTATO NEL SECONDO SEMESTRE


Anno accademico 2019-2020

Cari studenti,

come sapete la seconda sessione estiva degli esami di Geografia politico-economica A, Geografia politico-economica B, Valutazione e Organizzazione dei progetti turistici si svolgerà a partire da lunedì 13 luglio ore 9,00. Chi intende sostenere uno di questi esami in questa sessione deve ricordarsi di iscriversi all’appello tramite il servizio Infobox. Le prove si svolgeranno online secondo le modalità di seguito riportate.

 

Modalità dell’esame

1. Sarà possibile sostenere gli esami soltanto in modalità orale.

2. Gli esami online si sostengono esclusivamente attraverso la piattaforma Google Meet. È responsabilità di ciascuno essere in grado di partecipare in videoconferenza attraverso questo facile sistema. In ogni caso sono disponibili numerosi tutorial in Rete.

3. Prima dell’esame dovete compilare e obbligatoriamente caricare nella pagina DIR del corso (sezione DEPOSITO DOCUMENTI PER ESAMI ONLINE) il modulo “Dichiarazione esami online”, che trovate a questo URL:

www.uniupo.it/eventi/linee-guida-gli-esami-distanza

Nella stessa pagina Web sono presenti le linee guida esami a distanza.

 

Solo coloro che, congiuntamente all’iscrizione su Infobox avranno caricato il modulo firmato e la copia del documento d’identità nella pagina DIR potranno sostenere l’esame e riceveranno nella posta istituzionale l’indicazione della data dell’esame e il link per il collegamento a Google Meet.

Non inviatemi mail per chiedere informazioni. Certo della massima collaborazione, e contando sulla vostra comprensione, vi invio i miei più cordiali saluti

Prof. Cesare Emanuel



Organizzazione e valutazione dei progetti turistici (LM Lingue, culture, turismo - Vercelli)

Il corso è programmato nella prima parte del secondo semestre.

LE LEZIONI INIZIANO MARTEDI' 14 GENNAIO 2020 E NON LUNEDI' 13 GENNAIO PER INDISPONIBILITA' DEL DOCENTE

Geografia politico-economica A (LT Lettere - Vercelli)

Il corso è programmato nella seconda parte del secondo semestre


Geografia politico-economica B (LT Lingue - Vercelli)

Le lezioni si tengono:

Lunedi 09.00-11.00 e mercoledì 14.00-16.00

Il corso di 30 ore inizia mercoledì 23 ottobre e termina con la scadenza delle lezioni del primo semestre  

La prova finale (esame) dell'A.A. 19-20 verterà sui contenuti del testo:

P. Morelli, "Geografia economica". McGraw-Hill

Più precisamente sui seguenti capitoli: 1, 2, 3 (soli par. 3.1, 3.2 e 3.6), 4, 5, 7, 8, 9, 11.

La prova come previsto da programma sarà scritta, della durata di un'ora, e avverrà nei giorni in cui è programmato l'appello.

Le lezioni sono destinate a precisare e argomentare i contenuti del testo ritenuti maggiormente significativi per la disciplina e per la formazione dello studente.

Testo per reiteranti

Dematteis, Lanza, Nano, Vanolo Geografia dell'economia mondiale, Utet (quarta edizione). L'esame verterà sul contenuto di tutti i capitoli con l'eccezione del 4, 6 e 11.


Project Management dei territori turistici (LT Promozione e gestione del Turismo - Novara)

Il corso è programmato nel primo semestre ed è svolto nel Complesso Perrone a Novara

Il corso è organizzato in due moduli tra loro integrati e tenuti rispettivamente dal prof. Emanuel (modulo I) e dalla prof.ssa Cerutti (modulo II)

Le lezioni del modulo I si tengono nella prima parte del primo semestre tra la data di inizio delle lezioni e la metà di ottobre con il seguente orario:

martedì ore 9-11 (aula 203 Complesso Perrone)

mercoledì ore 11-13 e 14-16 (aula 103 Complesso Perrone)

le lezioni del modulo II sono tenute dalla prof.ssa Cerutti a partire dalla fine del modulo I 

AVVISO AGLI STUDENTI

LE LEZIONI DI ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROGETTI TURISTICI INIZIANO MARTEDI' 14 GENNAIO 2020 E NON LUNEDI' 13 GENNAIO PER INDISPONIBILITA' DEL DOCENTE


RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti è previsto dopo l'orario delle lezioni previa richiesta (via mail se lo studente non è un frequentante)


A. A. 2012 / 2013
Secondo Semestre
SSD: M-GGR/02
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
A. A. 2013 / 2014
Secondo Semestre
SSD: M-GGR/02
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
A. A. 2014 / 2015
Secondo Semestre
SSD: M-GGR/02
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
A. A. 2015 / 2016
Secondo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
A. A. 2016 / 2017
Secondo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
A. A. 2017 / 2018
Primo Semestre
SSD: M
CFU: 8
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
Secondo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
A. A. 2018 / 2019
Primo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
Secondo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 8
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
A. A. 2019 / 2020
Primo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
Secondo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 8
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
A. A. 2020 / 2021
Primo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
Secondo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 8
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
A. A. 2021 / 2022
Primo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
Secondo Semestre
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 6
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
SSD: M
CFU: 8
Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici

Pubblicazioni

Ricerca

Sviluppo urbano e territoriale del terziario

Organizzazione reticolare dei sistemi metropolitani e regionali

Controurbanizzazione

Analisi delle strutture e delle politiche ambientali ed urbanistiche

Valorizzazione delle risorse ambientali e paesistiche

Sistemi di governo delle trasformazioni territoriali

Processi di auto-organizzazione locale