La lezione del corso di Linguistica francese specialistica B di mercoledì 30 ottobre è rinviata a data da definire.
Linguistica francese specialistica B
Su UpoPlanner sono indicati orari e aule del corso.
Come precisato nel Syllabus, che vi consiglio di leggere con attenzione, l'esame verterà sulla bibliografia obbligatoria e sui materiali didattici che saranno presentati a lezione e pubblicati su DIR. Vi invito pertanto ad iscrivervi entro l'inizio delle lezioni alla pagina DIR del corso: https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=19678
Storia della lingua francese
Su UpoPlanner sono indicati orari e aule del corso.
Come indicato nel Syllabus, che vi consiglio di leggere con attenzione, l'esame verterà sulla bibliografia obbligatoria e sui materiali didattici che saranno presentati a lezione e pubblicati su DIR. Vi invito pertanto ad iscrivervi entro l'inizio delle lezioni alla pagina DIR del corso: https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=19679
Lingua francese I anno (gruppi A, B, C)
Nell'ambito delle Esercitazioni di Lingua francese (I anno), per ognuno dei tre gruppi A, B e C terrò 10 ore di lezione. Durante queste ore saranno affrontati argomenti che costituiscono parte del programma del corso annuale di Esercitazioni, e saranno proposti approfondimenti su elementi di grammatica, lessico e pronuncia, oltre che di metodologia. I contenuti delle lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma DIR.
Ricevimento
Il ricevimento ha luogo su appuntamento presso lo studio 11 di Palazzo Tartara (Vercelli) o via Meet.
Le mie ricerche, di taglio storico-linguistico e filologico, sono dedicate principalmente allo studio dei seguenti ambiti:
1) Ricezione delle opere di Ovidio nella Francia dei secoli XVI-XVII:
- pratiche di traduzione, di commento e di edizione delle Eroidi, delle Metamorfosi e delle opere di argomento erotico;
- adattamenti teatrali (tragedie, tragicommedie e tragédies lyriques) degli episodi del mito raccolti nelle Eroidi e nelle Metamorfosi.
2) Ricezione dell’eredità culturale medievale nella Francia della prima Età moderna:
- storiografia dei Giuramenti di Strasburgo;
- circolazione di conoscenze sull’Oriente musulmano e sull’Islam nella letteratura di viaggio del Rinascimento.