La professoressa riceve il Lunedì 9.30-17.30 previo appuntamento e in altri giorni della settimana su richiesta Mail
1) Utilizzo di tessuto adiposo microframmentato (lipoaspirato) come scaffold autologo naturale ricco di cellule staminali nella rigenerazione di difetti tessutali: studio della potenziale attività del lipoaspirato in terapie cellulo-mediate e come fattore paracrino in medicina rigenerativa. Parallelamente è previsto uno studio per valutare il potenziale antinfiammatorio antibatterico e analgesico del lipoaspirato approfondendo eventuali meccanismi e fattori responsabili di queste funzioni.
2) Azione di fattori di crescita o nuove molecole su cellule mature del tessuto osseo (osteoblasti osteoclasti e condrociti) e sul differenziamento di cellule staminali mesenchimali (ottenute da midollo osseo e da tessuto adiposo).
3) Sviluppo di scaffold iniettabili attivi nella rigenerazione tessutale nella sede del danno (gel-medicati con fattori di crescita o nanoparticelle-siRNA o nuove molecole ricavate da scarti di produzione alimentare: Cariplo-Economia Circolare).
4) Ruolo dello stress meccanico e di fattori infiammatori sul differenziamento e sull'attivazione di cellule dell’osso: formazione di tessuto osseo nella parete arteriosa.
5) Citotossicità, Genotossicità e Biocompatibilità di materiali utilizzati in Chirurgia.
------------------------------
1) Microfragmented adipose tissue (lipoaspirate) as autologous natural scaffold rich in stem cells to be used in tissue-defects repair: studies on its activity as cell-based therapy and as paracrine factor in regenerative medicine applications and studies on its therapeutic potential as antibacterial and analgesic factor.